Purtroppo ti capiterà spesso che un utente effettuerà l'ordine senza pagare. Può capitare sia volutamente, ad esempio il cliente ha fatto l'ordine per gioco o involontariamente ad esempio, al momento dell'acquisto non ha i soldi sulla carta.
Potrebbe anche capitare che un utente sceglie un metodo di pagamento offline, come il bonifico, e non paghi in tempo. Visto che ogni ordine confermato, qualsiasi sia il metodo di pagamento, scala le disponibilità delle varianti dal tuo magazzino, è utile annullare gli ordini che non vengono pagati.
Per semplificarti questo compito e per farlo in maniera automatica, è disponibile la funzione di Annullamento Ordine Automatico; questa funzione non è attivabile in maniera autonoma ma va richiesta alla nostra assistenza.
Nella sezione Funzioni e POS sempre disponibile cliccando sull'icona dei tre ingranaggi, trovi la configurazione di questa funzionalità.
L' Annullamento Automatico dell'ordine è attivabile per ogni metodo di pagamento che hai attivo sul tuo e-commerce e per ognuno di essi prevede una configurazione temporale. Ci sono alcuni metodi di pagamento che permettono di effettuare la transazione anche in un secondo momento e altri invece che non lo permettono, ad esempio se hai attivo PayPal sul tuo e-commerce e il cliente non paga subito, può trovare la possibilità di effettuare il pagamento nella sua area riservata, nell'elenco degli ordini. Quindi in questo caso il pagamento può essere effettuato anche in un secondo momento.
Altri metodi invece, come ad esempio il POS Unicredit, non permettono di pagare in un secondo momento quindi nel momento in cui il cliente effettua l'ordine e poi lascia il check out o semplicemente non paga, l'ordine resterà per sempre in attesa di pagamento.
Allo stesso modo, ad esempio, se non avrai contrassegnato come pagato un ordine con bonifico dopo 7 giorni molto probabilmente il cliente non ha intenzione di pagarlo e anche questo ordine resterà per sempre in attesa di pagamento.
Come ti ho detto prima gli ordini in attesa di pagamento possono risultare dannosi per il tuo e-commerce in quanto ti bloccano la disponibilità in magazzino.
Potrai quindi scegliere per ogni metodo di pagamento attivo, se deve essere configurato l'Annullamento Automatico. Nell'esempio riportato sopra i due POS (San Paolo e Banca Sella che non hanno la possibilità di far pagare l'utente successivamente all'ordine) sono configurati con un Annullamento Automatico dopo 15 minuti.
Quindi ad esempio se il cliente effettua un ordine, va sulla schermata di pagamento della banca e inserisce una carta senza credito, l'ordine resterà in attesa di pagamento per 15 minuti dopodiché sarà annullato.
Il contrassegno e il bonifico invece, che sono metodi di pagamento offline, e quindi non hanno una tempistica precisa di ricezione del denaro sono configurati SENZA Annullamento Automatico.
Infine un ordine non pagato effettuato con PayPal sarà annullato dopo 72 ore. Questo per dare la possibilità al cliente di pagare anche in un secondo momento.
Ci capita spesso di ricevere richieste di assistenza perché i clienti si trovano "magicamente" gli ordini annullati; ti consiglio quindi di configurare adeguatamente questo modulo e di ricordartene il funzionamento.