Vediamo nello specifico la creazione dei Nodi:
Accedi al CMS (Content Management System), clicca su sulla Sesta icona da sinistra ➡ Gestione dei Nodi e trovi la sezione di gestione dei Nodi.
In questa sezione puoi aggiungere, modificare, duplicare o eliminare un Nodo. Come puoi notare in questo esempio il Nodo Uomo 1 contiene al suo interno due Nodi che sono Abbigliamento e Accessori. A sua volta Accessori ha una serie di Nodi Figlio per classificare ulteriormente i prodotti 2.
Per inserire un nuovo Nodo clicca su Aggiungi.
Inserisci nel pop-up il Nome uso interno 1 che vuoi dare al tuo Nodo e Salva 2. Le informazioni aggiuntive e i filtri saranno gestite successivamente.
Successivamente si aprirà un'ulteriore pagina dove sarà compilato automaticamente il Nome uso interno. Il Pubblicato 1 sarà di default su 'non modificare' e potrai inserire le informazione multilingue Nome 2 e Descrizione 3. Ti mostrerò di seguito dove verrà visualizzata la descrizione sul tuo e-commerce.
In questa sezione puoi decidere se il Nodo che stai creando deve essere mostrato nel menù principale header, nel menù laterale delle categorie e nel menù di navigazione del footer.
Ti consiglio di selezionare questi box solo per elementi Nodi Padre in quanto gli elementi figlio usciranno automaticamente. Ad esempio se hai un menù strutturato in questo modo Uomo (Accessori, Calzature) sceglierai di posizionare nel menù principale e nel menù laterale solo il nodo uomo in quanto tutti i suoi figli (e figli dei figli...) compariranno automaticamente.
Nell'esempio sottostante puoi notare i Nodi Padre 1 che sono stati selezionati come Menù principale e i Nodi figlio 2 che escono automaticamente dopo aver selezionato il padre ( in questo casa Uomo).
Come ti ho già spiegato per le Marche, i prodotti visualizzati in base al filtro/nodo che hai selezionato saranno mostrati seguendo una Paginazione. Qualora tu volessi disattivarla, seleziona Disattiva Paginazione.
In questo modo i prodotti del nodo selezionato usciranno tutti insieme. Ti consiglio di usare questa funzione con estrema cautela in quanto un elenco troppo cospicuo di prodotti renderebbe la pagina troppo pesante con ovvi problemi di lentezza e usabilità.
In questo esempio puoi notare come la descrizione inserita sul Nodo ''Sandali Gioiello" aggiunge ulteriori informazioni per il cliente nonché una serie di parole chiave molto utili in ottica SEO.
Potrebbe capitare che la Descrizione di un nodo sia molto lunga; questo di solito può accadere quando si inseriscono parecchi testi e parole chiave per l'indicizzazione SEO. In questi casi visualizzando il sito dal cellulare il testo potrebbe spostare verso il basso l'elenco dei prodotti creando dei problemi di usabilità al cliente. Per questo motivo nella versione mobile la descrizione viene posizionata nella parte bassa del nodo e non nella parte alta.
Qualora tu volessi inserire comunque un testo di introduzione al nodo, puoi attivare la Descrizione Mobile (Funzioni e Pos ➡ Descrizione mobile). In questo modo puoi aggiungere un breve testo al nodo, prima dell'elenco prodotti, senza distrarre la fruizione dell'e-commerce.
Se hai scelto di non pubblicare un nodo, o lo avrai modificato per la de-pubblicazione, questo ti verrà mostrato nell'elenco con il quadratino senza spunta.