Altra parte integrante del core del sistema, sono le Marche. Sull'argomento teniamo in considerazione due cose: se siamo produttori di un solo brand inseriremo ovviamente solo la Marca in questione e durante la configurazione sarà possibile scegliere anche di non mostrarla su lato pubblico del sito. Eventualmente si tratti di un monobrand la Marca potrà essere utilizzata per dividere delle linee o collezioni (Es: Versace, Versace Jeans Couture).
Se invece gestiamo un e-commerce multibrand potremo caricare all'interno del nostro pannello tutte le Marche che possediamo e potremo decidere anche qui di mostrarle per la suddivisione dei prodotti.
Vediamo nello specifico l'inserimento delle Marche:
Accedi al CMS (Content Management System), clicca su Ingranaggi ➡ Attributi - Prodotti ➡ Marche trovi la sezione di gestione delle Marche.
Come in tutte le sezioni del cms trovi la classica tabella di visualizzazione degli elementi dove puoi filtrare, cercare, modificare, eliminare, pubblicare e ovviamente inserire una Marca. Per inserire una nuova Marca clicca su Nuovo Elemento.
All'interno della pagina visualizzata inserisci:
Nome uso interno 1 (cioè il nome della marca che verrà visualizzata anche sull'e-commerce dagli utenti).
L'eventuale descrizione multilingue (vedi prossimo passaggio).
Se il tuo template lo prevede, selezionando il check box In evidenza 2 saranno visualizzate in home page le marche scelte. Nel momento in cui clicchi compare il Tab Evidenza in alto a sinistra. Questa opzione funziona solo se è stata associata un'immagine alla marca; argomento che tratteremo di seguito.
La paginazione permette di mostrare i prodotti divisi per pagina e quindi non tutti insieme. Ha senso paginare i prodotti nel momento in cui sai che la marca inserita ne prevede molti. Una pagina con molti prodotti, ad esempio da 50 a salire ,potrebbe risultare lenta e di difficile fruizione da parte del cliente. Quindi se selezioni Paginazione 3, l'elenco dei prodotti mostrati per questa marca che hai inserito, sarà suddiviso per pagina; se non lo selezioni saranno mostrati tutti insieme.
Infine clicca su Salva e pubblica 4 per confermare i dati inseriti.
Passiamo alla Descrizione, a cosa serve, e la differenza che intercorre tra una monolingue e una multilingue.
La descrizione della Marca serve a fornire informazioni sul brand e aiuta l'indicizzazione della pagina in ottica SEO. Nel caso in cui il sito abbia più lingue, nella sezione del cms ti compariranno tante bandierine per quante sono le lingue attive. Puoi inserire la descrizione per ciascuna di esse.
Potrebbe capitare che la Descrizione di una marca sia molto lunga; questo di solito può accadere quando si inseriscono parecchi testi e parole chiave per l'indicizzazione SEO. In questi casi visualizzando il sito dal cellulare il testo potrebbe spostare verso il basso l'elenco dei prodotti creando dei problemi di usabilità al cliente. Per questo motivo nella versione mobile la descrizione viene posizionata nella parte bassa dell'elenco e non nella parte alta.
Qualora tu volessi inserire comunque un testo di introduzione alla marca, puoi attivare la Descrizione Mobile (Funzioni e Pos ➡ Descrizione mobile). In questo modo puoi aggiungere un breve testo all'elenco, senza distrarre la fruizione dell'e-commerce.
Dopo aver salvato ed inserito la Marca, il cms ti riporta sulla tabella di elenco. Qui puoi trovare il brand appena inserito posizionato in alto.
In questo esempio nella sezione brand, ELISABETTA FRANCHI, oltre al testo è stata inserita anche un'immagine.
Dopo aver inserito il brand, il sistema lo posiziona al numero 0 e sarai tu a decidere se ordinarli in successione alfabetica o a tuo piacimento. Come?
Clicca sulla freccetta, riordina e premi salva ordine. Questo è l'esempio per ordinare in ordine alfabetico. In alternativa puoi usare la funzione di drag&drop per posizionare gli elementi secondo un tuo ordine. Questa funzione è ampiamente descritta qui:
Il funzionamento generale della tabella, dell'ordinamento, dei filtri ecc. è indicato qui: https://guide.maioradv.com/generale/elenchi
Inoltre, all'interno della tabella di elenco del cms, è visibile la colonna Pubblicato che ti permette di gestire la pubblicazione o la de-pubblicazione delle marche sul sito online. Questo significa che puoi aver caricato un elemento sul cms e non renderlo visibile sul e-commerce.
Se vuoi modificare una Marca, clicca sulla menù contestuale 1 in corrispondenza con la marca che vuoi cambiare e clicca su modifica 2 che ti porterà sulla pagina dell'elemento.
All'interno della pagina puoi modificare il Nome uso Interno 1, che come già detto in precedenza, è la voce che non compare sul sito pubblico. Poi clicca su Salva e pubblica 2 per confermare i dati inseriti.
Infine, come accennato sopra, una volta flaggato il check box In evidenza per farlo funzionare, bisogna caricare un'immagine. Come?
Clicca sul Tab Evidenza per spostarti sulla sezione di caricamento o associazione delle immagini. Il Tab Evidenza compare solo se selezioni il check box In Evidenza.
Qui potrai trascinare o caricare l'immagine nel box apposito oppure selezionare un'immagine precedentemente caricata.
Ecco come appariranno le marche In evidenza sul lato pubblico dell'e-commerce
Puoi anche decidere di eliminare una o più Marche se non più trattate. Il procedimento è molo semplice. Basta cliccare sul menù contestuale e scegliere la voce "ELIMINA", per poi confermare l'eliminazione dell'elemento. Di seguito delle immagini esplicative per l'eliminazione di una singola Marca.
Per eliminare più elementi contemporaneamente, in questo caso più Marche, basta selezionare tutte quelle di interesse e poi cliccare, in alto a destra, su "ELIMINA SELEZIONATI"