I coupon sono un valido strumento di marketing per incentivare l'acquisto da parte dei clienti con uno sconto. Possono essere utilizzati in tanti modi a seconda della strategia di vendita.
Un codice coupon o codice promozionale è un codice generato dal computer, composto da lettere o numeri che gli utenti possono inserire nel carrello di acquisto di un prodotto per ottenere uno sconto sul prodotto che stanno comprando.
É possibile creare coupon in percentuale o in importo fisso, includere o escludere prodotti sul quale si applica, decidere se mandarlo via e-mail, stamparlo o emetterlo quando un cliente si registra ecc.
Per attivare questa funzione, clicca sulla quarta icona della dashboard e poi su Coupon.
Come in tutte le sezioni del cms trovi la classica tabella di visualizzazione degli elementi dove puoi filtrare, cercare, modificare un Coupon. Per inserirne uno nuovo invece clicca su Nuovo Elemento.
La pagina di configurazione coupon è composta da campi standard e campi specifici, rispetto alla tipologia di coupon che si sta configurando.
SCREEN
La pagina di creazione dei coupon è composta da alcuni 'Campi Standard' e 'Campi Specifici'. I Campi Standard sono quei campi che vanno compilati inizialmente e che non influenzano la personalizzazione del coupon e sono:
Lingua: Clicca su questo campo e dal menù a tendina scegli la lingua corrispondente al coupon che stai configurando (ad esempio se il coupon viene configurato in lingua italiana, scegliere il valore "IT");
Layout Coupon: Clicca sul campo ,si aprirà il menu a tendina e scegli il Layout Standard Italiano.
Nome Coupon: Clicca sul campo e inserisci il nome che vuoi dare al coupon.
A questo punto la configurazione del coupon varia a seconda della tipologia di coupon che stai creando. Di seguito è riportato un elenco dei campi che devono essere compilati:
Data inizio e Data fine: Corrisponde all'intervallo di tempo in cui ha validità questa funzione. ATTENZIONE: la data di inizio e la data di fine, se presenti, indicano il periodo entro il quale potrà funzionare l’invio del coupon ai nuovi registrati.
Tipo Coupon: Seleziona, dal menù a tendina, la tipologia di coupon che stai configurando; puoi scegliere tra Coupon su Registrazione, Da stampare internamente, Coupon Newsletter. Funzioni che vedremo successivamente nello specifico.
Spesa minima: Inserire il valore a partire dal quale i clienti possono usufruire dello sconto ricevuto;
Sconto: Inserire il valore pari allo sconto da ricevere;
Tipo sconto: Indica nello spazio se il valore inserito deve essere considerato come percentuale o come valore numerico assoluto;
Codice: Compila questo campo solo se vuoi impostare un unico Codice Promozionale per tutti i clienti
Durata Validità Coupon;
Oggetto: Inserire il testo che si desidera far comparire come oggetto della mail che verrà inviata ai clienti;
Mittente: Il campo mostra il tuo indirizzo mail mittente
bhkghk
hffj