Email di Notifica vengono generate dal sistema ogni volta che si verificano determinate situazioni come ad esempio un nuovo ordine o l'eliminazione di un account da parte di un cliente.
Ti consiglio di personalizzarle in quanto di default riportano delle informazioni generiche e una serie di dati da compilare.
Vediamo nello specifico la gestione delle email di notifica:
Accedi al CMS (Content Management System), clicca sull'ottava icona della dashboard o direttamente sulla tabella Email di Notifica.
È importante notare che i record presenti nella tabella di Email di Notifica possono variare a seconda delle opzioni dei moduli che hai attivato sul tuo e-commerce.
Quelle riportate di seguito sono Email di Notifica standard. La tabella dell'email di notifica funziona allo stesso modo di tutte le altre tabelle; per modificare un record basta cliccare il nome in azzurro o sul menù contestuale.
In questo esempio ti mostro la modifica dell'elemento 17 e cioè la modifica della Email di Notifica ordine spedito.
Come potrai notare ci sono una serie di informazioni racchiuse tra parentesi quadre, questi campi NON devono essere mai modificati. Tutto il resto puoi cambiarlo a tuo piacimento modificando eventualmente la forma del messaggio.
Ripeto che però è importante non eliminare i Tag tra parentesi quadre. Infatti, ad esempio, se modifichi o cancelli l'elemento [numero] la tua Email di Notifica di ordine spedito non indicherà al cliente il numero dell'ordine.
L'unica eccezione è la stringa [ *** inserire qui i dati del cliente *** ] qui ti consiglio di inserire i dati della tua azienda come ad esempio, il Nome e la Ragione Sociale.
Nel caso di Tab multilingue, devi tradurre il messaggio di notifica SENZA tradurre gli elementi tra parentesi quadre. Ad esempio, per essere sicuro di essere stato chiaro, nel Tab in inglese la stringa [numero] NON deve essere tradotta in number.