Gli Ordini, come avrai intuito, rappresentano l'elenco di tutte le vendite effettuate sul tuo e-commerce. Al momento non è possibile inserire un uovo Ordine, ma dalla sezione dedicata potrai semplicemente gestirli e modificarli.
Vediamo nello specifico la gestione degli Ordini:
Accedi al CMS (Content Management System), clicca sulla prima icona della dashboard o direttamente sulla tabella Ordini.
Come in tutte le sezioni del cms trovi la classica tabella di visualizzazione degli elementi dove puoi filtrare, cercare, modificare un ordine.
A differenza delle altre funzioni, nella gestione ordini sono presenti anche altre opzioni cliccabili dal menù contestuale:
Se ritieni che l'ordine vada annullato, perché il cliente non ti ha pagato, per accordi intercorsi tra le parti o altro, premi su Annulla Ordine e conferma nella finestra di pop-up.
Ti ricordo che l'annullamento dell'ordine ripristinerà la disponibilità dei prodotti acquistati. Questa funzione invia anche automaticamente una email di notifica al cliente.
Ti ricordo che se è attiva la funzione Ripristina Coupon se Annulla Ordine (Funzioni e POS ➡ Funzioni Base ➡ Ripristina Coupon se Annulla Ordine) l'annullamento di un ordine nel quale è stato usato un coupon lo renderà nuovamente disponibile e utilizzabile.
Se invece, hai bisogno di effettuare un Reso clicca su Reso Ordine; ti comparirà un pop-up che ti chiederà se vuoi effettuare un Reso Totale o un Reso Parziale. Di questa funzione parleremo in una sezione delle guide dedicata.
Se hai bisogno di stampare un Ordine, clicca su Stampa Ordine e il sistema ti esporterà un pdf stampabile dell'acquisto. Le informazioni del pdf sono le stesse che tu e il cliente riceverete via email.
Ti ricordo di attivare la funzione di Immagini su ordini (Funzioni e POS ➡ Funzioni Base ➡ Immagini su ordini) per far sì che nei pdf e nelle email inviate al cliente vengano visualizzate le immagini dei prodotti acquistati.
Se invece, vuoi inviare una email che comunichi al cliente in che Stato si trova l'acquisto che ha effettuato, clicca su Invia Email Stato Ordine; il sistema invierà automaticamente l'email di informazione.
Ad esempio, se l'ordine risulta pagato e tu manualmente lo imposti come "in lavorazione" inviando lo stato d'ordine informerai il cliente di questo cambio di stato. Ti parlerò in seguito di come cambiare lo stato.
Infine, dovrai necessariamente cliccare sul Dettaglio Ordine per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti presenti nell'ordine. Clicca su Dettaglio Ordine e nella finestra pop-up ti compariranno le varianti acquistate dal cliente.
Ora vediamo nello specifico cosa puoi modificare in un Ordine tramite la funzione "modifica".
Dopo aver cliccato su modifica, oppure sulla data in azzurro nella tabella (che ti aprirà la stessa finestra di modifica) ti troverai nel dettaglio dell'ordine dove avrai alcuni cambi modificabili e altri no.
Dopo il cambio dello Stato Ordine 1 e dopo aver salvato, puoi premere sul pulsante Invio Stato Ordine 2 per notificare al cliente il cambio di stato.
Nella finestra di modifica ti verrà indicato anche se il cliente ha utilizzato un coupon insieme a una miriade di altre informazioni utili per la gestione: Costo della spedizione, indirizzo di fatturazione e spedizione, valore dell'eventuale coupon utilizzato, data di pagamento ecc..
Un campo che ti consiglio vivamente di compilare è quello del Codice Tracking 1. Inserisci qui manualmente il codice di spedizione che ti fornisce il tuo corriere per semplificare ai tuoi clienti il tracciamento dell'ordine.
Questo è il flusso che ti consiglio di attuare nel momento in cui ricevi un ordine pagato: recupera il codice di tracking e inseriscilo nell'apposito campo, cambia lo stato della spedizione in spedito clicca su Salva e pubblica e invia l'email di notifica. In questo modo il cliente non solo riceverà la notifica dell avvenuta spedizione ma avrà anche modo di controllarne lo Stato.
L'indirizzo di Tracking 2 invece viene inserito automaticamente e preso dalla configurazione generale del tuo e-commerce (Funzioni e POS ➡ Funzioni Base ➡ Indirizzo Tracking Default). Si presuppone che utilizzerai sempre lo stesso corriere per le tue spedizioni per questo ne viene impostato uno di default. Se per la spedizione che stai gestendo utilizzi un corriere diverso da quello di default, puoi inserire manualmente un indirizzo di tracking nel dettaglio ordine.