La sezione Modelli serve insieme al reparto per categorizzare i prodotti. Nel caso dell'abbigliamento, ad esempio, il reparto è calzature, il modello è sandali. Dal punto di vista concettuale possiamo immaginare il modello come un figlio della categoria reparto. Questa categorizzazione è solo concettuale, infatti, i reparti e i modelli non sono collegati tra di loro all'interno del database. Per prassi si utilizzano in maniera gerarchica ma nulla vieta che possono essere utilizzati scollegati tra loro al fin e di aumentare le possibilità di categorizzazione di un elemento prodotto.
Vediamo nello specifico la creazione dei Modelli:
Accedi al CMS (Content Management System), clicca su Ingranaggi ➡ Attributi - Prodotti ➡ Modelli trovi la sezione di gestione dei Modelli.
Come in tutte le sezioni del cms trovi la classica tabella di visualizzazione degli elementi dove puoi filtrare, cercare, modificare, eliminare, pubblicare e ovviamente inserire un Modello. Per inserire un nuovo Modello clicca su Nuovo Elemento.
All'interno della pagina visualizzata inserisci:
Nome uso interno 1 (cioè il nome da utilizzare internamente che non verrà mostrato sul sito pubblico);
Nome 2 (nome del modello che sarà visibile anche sull'e-commerce). Nel caso in cui il sito abbia più lingue, nella sezione del cms ti compariranno tante bandierine per quante sono le lingue attive. Puoi inserire il Modello per ciascuna di esse.
Infine clicca su Salva e pubblica 3 (per confermare i dati inseriti).
Dopo aver salvato ed inserito il Modello, il cms ti riporta sulla tabella di elenco. Qui puoi trovare il Modello appena inserito posizionato in alto.
Dopo aver inserito il Modello, il sistema lo posiziona al numero 0 e sarai tu a decidere se ordinarli in successione alfabetica o a tuo piacimento. Come?
Clicca sulla freccetta, riordina e premi salva ordine. Questo è l'esempio per ordinare in ordine alfabetico. In alternativa puoi usare la funzione di drag&drop per posizionare gli elementi secondo un tuo ordine. Questa funzione è ampiamente descritta qui:
Il funzionamento generale della tabella, dell'ordinamento, dei filtri ecc. è indicato qui: https://guide.maioradv.com/generale/elenchi
Inoltre, all'interno della tabella di elenco del cms, è visibile la colonna Pubblicato che ti permette di gestire la pubblicazione o la de-pubblicazione dei modelli sul sito online. Questo significa che puoi aver caricato un elemento sul cms e non renderlo visibile sul e-commerce.
Se vuoi modificare un Modello, clicca sulla menù contestuale 1 in corrispondenza con il modello che vuoi cambiare e clicca su modifica 2 che ti porterà sulla pagina dell'elemento.
All'interno della pagina puoi modificare sia il Nome 1, che come già detto in precedenza, è la voce che compare sul sito pubblico, sia il Nome uso Interno 2 voce che non verrà visualizzato su lato pubblico. Poi clicca su Salva e pubblica 3 per confermare i dati inseriti.
Puoi anche decidere di eliminare uno o più Modelli se non più utilizzati. Il procedimento è molo semplice. Basta cliccare sul menù contestuale e scegliere la voce "ELIMINA", per poi confermare l'eliminazione dell'elemento. Di seguito delle immagini esplicative per l'eliminazione di un singolo Modello.
Per eliminare più elementi contemporaneamente, in questo caso più Modelli, basta selezionare tutti quelli di interesse e poi cliccare, in alto a destra, su "ELIMINA SELEZIONATI"