Il colore è alla base della creazione della variante del prodotto. Infatti come vedremo nell'inserimento del prodotto non potrà essere inserita una variante senza scegliere un colore. Anche un prodotto senza varianti colore (un pezzo di ricambio per il motore, un farmaco, una bottiglia d acqua) avrà bisogno del colore "senza colore" ed eventualmente della taglia "unica".
Vediamo nello specifico la creazione dei Colori:
Accedi al CMS (Content Management System), clicca su Ingranaggi ➡ Attributi - Prodotti ➡ Colori trovi la sezione di gestione dei Colori.
Come in tutte le sezioni del cms trovi la classica tabella di visualizzazione degli elementi dove puoi filtrare, cercare, modificare, eliminare, pubblicare e ovviamente inserire un Colore. Per inserire una nuovo colore clicca su Nuovo Elemento.
All'interno della pagina visualizzata inserisci:
Nome uso interno 1 (cioè il colore. Nome da utilizzare internamente che non verrà mostrato sul sito pubblico);
Nome 2 ( nome del colore che verrà mostrato sul sito pubblico);
Infine clicca su Salva e pubblica 3 (in alto a destra).
Dopo aver salvato ed inserito il Colore, il cms ti riporta sulla tabella di elenco. Qui puoi trovare il Colore appena inserito posizionato in alto.
Dopo aver inserito il Colore, il sistema lo posiziona al numero 0 e sarai tu a decidere se ordinarli in successione alfabetica o a tuo piacimento. Come?
Clicca sulla freccetta, riordina e premi salva ordine. In alternativa puoi usare la funzione di drag&drop per posizionare gli elementi secondo un tuo ordine. Questa funzione è ampiamente descritta qui:
Il funzionamento generale della tabella, dell'ordinamento, dei filtri ecc. è indicato qui: https://guide.maioradv.com/generale/elenchi
Inoltre, all'interno della tabella di elenco del cms, è visibile la colonna Pubblicato che ti permette di gestire la pubblicazione o la de-pubblicazione dell'anno sul sito online. Questo significa che puoi aver caricato un elemento sul cms e non renderlo visibile sul e-commerce.
Se vuoi modificare un Colore, clicca sulla menù contestuale 1 in corrispondenza con il colore che vuoi cambiare e clicca su modifica 2 che ti porterà sulla pagina dell'elemento.
All'interno della pagina puoi modificare il Nome uso Interno 1 che come già detto in precedenza, è la voce che non compare sul sito pubblico e il Nome 2, cioè la voce che comparirà sul sito pubblico. Poi clicca su Salva e pubblica 3 per confermare i dati inseriti.
Normalmente nella visualizzazione del prodotto, nella sezione scelta colore ti verranno proposte le immagini del prodotto per ogni colore esistente. É possibile sostituire queste immagini con un quadratino colorato che corrisponde al Codice Esadecimale del colore scelto.
Se nelle Funzioni Base è attivo Codice Colore Esadecimale avrai la possibilità di inserire il quadratino colorato all'interno della modifica o dell'inserimento del colore.
Quando clicchi su Esadecimale ti compare il plug-in per la selezione del colore. Dopo averlo scelto basta premere sulla ❌ per riportare il codice all'interno del campo. Se conosci il Codice Esadecimale lo puoi anche inserire manualmente all'interno del campo.
N.B. Il Codice Esadecimale è composto sempre da 6 caratteri senza il cancelletto # davanti.
Se invece nelle Funzioni Base è attivo Immagine sul colore avrai la possibilità di inserire un'immagine al posto del quadratino colorato o dell'immagine del prodotto. Parliamo sempre della scelta colore all'interno della modifica o dell'inserimento del colore.
Questa funzione è molto utile, ad esempio, se si vogliono mostrare delle trame di un tessuto per enfatizzarne, ad esempio, la qualità.
Se questa funzione è attiva trovi il Tab Elenco in alto a sinistra.
All'interno della sezione di caricamento o associazione immagine, trascina o carica l'immagine nel box apposito oppure seleziona un'immagine precedentemente caricata.
C'è una gerarchia precisa in merito agli elementi che vengono visualizzati sul tuo e-commerce.
Immagine su colore ➡ Colore esadecimale ➡ Immagine del prodotto.
Quindi se non c'è nè un'immagine su colore nè un codice esadecimale verrà mostrato il prodotto come nell'esempio di seguito.
Se c'è un codice esadecimale questo "vincerà" sull'immagine prodotto come nell'esempio di seguito.
Se c'è un immagine sul colore questa "vincerà" sia sul codice esadecimale che sull'immagine del prodotto come nell'esempio di seguito.
Puoi anche decidere di eliminare uno o più Colori se non più utilizzate. Il procedimento è molo semplice. Basta cliccare sul menù contestuale e scegliere la voce "ELIMINA", per poi confermare l'eliminazione dell'elemento. Di seguito delle immagini esplicative per l'eliminazione di un singolo Colore.
Per eliminare più elementi contemporaneamente, in questo caso più Colori, basta selezionare tutte quelle di interesse e poi cliccare, in alto a destra, su "ELIMINA SELEZIONATI"