Le Taglie, parte integrante del core del sistema, si dividono per tipologia (Es: USA, Italia) per dimensioni, materiali e via dicendo. Ovviamente le tipologie di Taglie variano a seconda del settore che si prende in considerazione (Es: se parliamo di cellulari nell'inserimento faremo riferimento alla grandezza della memoria).
Molto importante è riordinare le Taglie dopo averle create per far sì che possano essere visualizzate sull' e-commerce in maniera progressiva e ordinata.
Vediamo nello specifico la creazione delle taglie:
Accedi al CMS (Content Management System), clicca su Ingranaggi ➡ Attributi - Prodotti ➡ Misure trovi la sezione di gestione delle Misure.
Come in tutte le sezioni del cms trovi la classica tabella di visualizzazione degli elementi dove puoi filtrare, cercare, modificare, eliminare, pubblicare e ovviamente inserire una Misura.
Per inserire una nuova misura clicca su Nuovo Elemento.
All'interno della pagina visualizzata inserisci:
Nome uso interno (cioè la taglia utile. Nome da utilizzare internamente che non verrà mostrato sul sito pubblico);
Tipo misura (tipologia che varia in base al prodotto in questione. Ad esempio in USA le taglie dei pantaloni sono 33-34-35 etc.. In Italia le taglie delle scarpe vanno da 37 a 45);
Nome (nome della Taglia).
Infine clicca su Salva e pubblica (in alto a destra).
Dopo aver salvato ed inserito la misura, il cms ti riporta sulla tabella di elenco. Qui (è importante prima di procedere) ricordati di cercare il Tipo misura nell'apposito riquadro così da filtrare tutte le misure per quella tipologia e Riordinare le Taglie trascinandole e rilasciandole (Drag&drop) in ordine progressivo e ordinato.
Infine clicca su Salva ordine.
Dopo aver salvato l'ordine, noterai che la posizione degli elementi è passata da 0 a un numero progressivo. Questo indica che l'ordine è salvato correttamente.
Inoltre, all'interno della tabella di elenco del cms, è visibile la colonna Pubblicato che ti permette di gestire la pubblicazione o la de-pubblicazione delle Taglie sul sito online. Questo significa che puoi aver caricato un elemento sul cms e non renderlo visibile sul e-commerce.
Se vuoi modificare una Taglia, clicca sulla menù contestuale 1 in corrispondenza con la taglia che vuoi cambiare e clicca su modifica 2 che ti porterà sulla pagina dell'elemento.
All'interno della pagina puoi modificare sia il Nome uso Interno 1, che come già detto in precedenza, è la voce che non compare sul sito pubblico, sia il Tipo misura 2, sia il Nome 3 che è la voce che compare sul sito pubblico. Poi clicca su Salva e pubblica 4 per confermare i dati inseriti.
Infine, se devi inserire un'ulteriore Taglia puoi scegliere di ripetere i passaggi sopra indicati oppure puoi duplicare una Taglia già esistente. La duplicazione della Taglia ti farà risparmiare tempo in quanto troverai i campi già compilati.
L'opzione di duplicazione elemento ti chiederà, con un pop-up, se vuoi aprire l'elemento duplicato in un nuovo Tab del browser. Questo ti consentirà di modificare l'elemento duplicato senza perdere il contenuto della finestra sulla quale stai lavorando.
Puoi duplicare un elemento in due modi:
Clicca su uno degli elementi da duplicare, entra nella sezione di modifica e clicca su Duplica Elemento
Clicca sul menu contestuale (disponibile per tutti gli elementi) e successivamente sull'opzione duplica elemento.
Puoi anche decidere di eliminare una o più taglie se non più utilizzate. Il procedimento è molo semplice. Basta cliccare sul menù contestuale e scegliere la voce "ELIMINA", per poi confermare l'eliminazione dell'elemento. Di seguito delle immagini esplicative per l'eliminazione di una singola taglia.
Per eliminare più elementi contemporaneamente, in questo caso più taglie, basta selezionare tutte quelle di interesse e poi cliccare, in alto a destra, su "ELIMINA SELEZIONATI"