I Metodi di pagamento raggruppano tutte le modalità con cui i tuoi clienti possono acquistare sul tuo sito online. Principalmente si dividono in pagamenti online e offline: un pagamento online, come ad esempio PayPal o un POS, permettono di completare la transazione direttamente nella fase di check-out e inseriscono automaticamente lo stato pagato all'interno dell'ordine. I pagamenti offline invece, bonifico, contrassegno, ricarica PostePay necessitano di una seconda fase di un pagamento e in questo caso devi essere tu a impostare l'ordine pagato nel momento in cui hai verificato l'avvenuto pagamento e l'arrivo del denaro.
Vediamo nello specifico l'inserimento dei Metodi di Pagamento:
Accedi al CMS (Content Management System), clicca sulla quinta icona partendo da sinistra e scegli Metodi di Pagamento o clicca direttamente sul riquadro Metodi di Pagamento.
Come in tutte le sezioni del cms trovi la classica tabella di visualizzazione degli elementi dove puoi filtrare, cercare, modificare, pubblicare e ovviamente inserire un Nuovo Metodo di Pagamento. Per inserire un nuovo Metodo di Pagamento clicca su Nuovo Elemento.
All'interno della tabella troverai già dei pagamenti di default come ad esempio bonifico, contrassegno o PayPal, altre righe potrebbero comparire nel momento in cui attivi un altro POS dalle configurazioni avanzate. Normalmente in questa sezione non si inseriscono nuovi metodi di pagamento ma se lo vuoi fare puoi procedere come nell'esempio.
Puoi inserire solo un nuovo metodo di pagamento offline come ad esempio Ritiro al negozio, pagamento con PostaPay ecc.
All'interno della pagina visualizzata inserisci:
Tipo Modo Pagamento 1 (scegli generico);
Nome uso interno 2 (nome da utilizzare internamente che non verrà mostrato sul sito pubblico);
Costo 3 (in questa sezione va inserito o modificato il costo supplementare da applicare alla spesa di spedizione);
Nome 4 (nome da utilizzare che verrà mostrato anche sul sito pubblico);
Descrizione breve 5 (la sezione contiene il testo che, sul sito, l’utente leggerà nell’elenco delle modalità di pagamento tra cui scegliere per procedere con l’acquisto);
Descrizione 6 (questo campo contiene il testo che, sul sito, l’utente leggerà nella pagina di conferma);
Infine clicca su Salva e pubblica 7 (in alto a destra). Se vuoi puoi anche salvare senza pubblicare.
Ricorda che gli elementi in grassetto sono obbligatori.
Infine, sempre dall'elenco puoi gestire la visibilità dei Metodi di Pagamento scegliendo quale rendere disponibile e quale no.
Per pubblicare un Metodo di Pagamento è necessario flaggare la spunta sotto la colonna Pubblicato se invece vuoi oscurarlo ti basterà deselezionare il Pubblicato.
La posizione delle modalità di pagamento è importante perché puoi scegliere quale metodo di pagamento mostrare per primo così da spingere il cliente ad utilizzare un metodo invece di un altro.
Dopo che hai salvato un Metodo di Pagamento compaiono una serie di Tab: Tab Icona e Tab Spese Vendita.
Con il tab Icona è possibile legare un'immagine al Metodo di Pagamento, così che l'utente possa visualizzarla come anteprima in fase di selezione della modalità di pagamento; l'immagine può essere caricata o trascinata nel box apposito oppure seleziona un'immagine precedentemente caricata.
L'icona verrà visualizzata dall'utente nella pagina di Conferma Ordine del sito.
Su lato pubblico, l'utente visualizzerà le icone al lato dei vari metodi di pagamento.
Con il Tab Spese Vendita invece, si apre l'elenco di tutte le modalità di spedizione configurate sul proprio cms nella sezione Spese di spedizione. In questa sezione puoi associare ad una modalità di spedizione (ad esempio Italia normale, Italia veloce, corriere, etc.) ad un Metodo di Pagamento (PayPal, Bonifico, ecc.). Ad esempio, puoi scegliere di attivare la modalità di pagamento "Contrassegno" solo per la spedizione Italia piuttosto che per spedizioni in altre nazioni.
Inoltre se hai attivato la funzione Importo minimo - massimo sui metodi di pagamento puoi attivare un range di importo minimo-massimo sui metodi di pagamento. Ad esempio se vuoi che il contrassegno sia utilizzabile come metodo di pagamento fino a un importo massimo di 1000 euro devi inserire come importo massimo questa cifra. Se invece, ad esempio vuoi attivare il pagamento con carta di credito a partire da euro 50, imposti un minimo di euro 50 e il metodo di pagamento non sarà disponibile per totali minori.
Se attiva questa funzione, quando inserisci o modifichi un metodo di pagamento ti compariranno anche altri campi, cioè:
Configurazione importo minimo-massimo 1 (qui puoi scegliere se far attivare questo metodo di pagamento considerando l'importo minimo o massimo dell'ordine);
Valore importo minimo massimo 2 (qui va inserito il valore in euro);
Includi spese su importo minimo massimo 3 (cioè se vuoi includere o meno le spese di spedizione sull'importo minimo massimo).